Un matrimonio è un evento estremamente emozionante, qualcosa che collega le persone tra loro, non solo gli sposi e le loro famiglie, ma anche i partecipanti per un giorno sono più vicini gli uni agli altri.

Un matrimonio è pieno di sentimenti dalla felicità alla malinconia: niente deve essere dimenticato, ma trasformato e canalizzato in gioia ed allegria.

emanuele_pagni_hochzeitsfotografie_kamera_leute_empfang_iphone_zurig_stuttgart_tanz_hochzeit
Questi momenti unici sono di breve durata, alcune emozioni purtroppo non sopravviveranno al giorno del matrimonio e, dopo un breve periodo di tempo, saranno sostituite da altri pensieri.

Per questo motivo cerco di registrare tutte le energie in immagini uniche, eleganti ed irripetibili nel loro testimoniare quel giorno così intenso.

Naturalmente un matrimonio è prima di tutto accompagnato dalle immagini “ufficiali” delle nozze: gli sposi, la cerimonia scelta, sia essa in chiesa, in comune e nella località prescelta.

Già questo mostra la differenza tra il dilettante ed il professionista.
In tempi di smartphone o di telecamere in miniatura, essere professionisti e muniti di un’attrezzatura adeguata continua ad essere essenziale, per essere in grado di fornire il meglio ad ogni richiesta del cliente.
Una buona fotografia è caratterizzata da uno stile personale, da un linguaggio visivo distinto: è il risultato di continua esperienza e di costante ricerca artistica.bambina_chiesa_b&n_b&w_wedding_day_cerimonia_emanuele_pagni

Esprimere un matrimonio nel modo più poetico possibile è il mio lavoro e il mio principio.

Sono un fotografo di matrimoni disponibile a spostarmi ovunque, ma ho la fortuna di avere base a Berlino e a Firenze e mi reputo fortunato di vivere e di poter curare la mia professione in due città tra le più colte, attraenti e creative a livello internazionale.

spiele_hochzeit_reportage_hochzeitsfotograf_emanuele_pagni_italien_muenchen_hNaturalmente gli sposi sono il centro della festa, attorno ai quali tutto ruota. Protagonisti di una storia che è raccontata con le immagini e come ogni buona storia ha un inizio, un climax e un lieto fine.

Negli anni ho osservato quanto il buon esito di una festa nuziale viva moltissimo della partecipazione e della spontaneità degli ospiti che a volte, alla vista del fotografo o del cameraman, tendono ad intimidirsi.
Il mio compito è quindi – come ho già scritto – di catturare i diversi momenti, in modo che le persone non percepiscano la mia presenza come qualcosa che limita la loro spontaneità. Per questo sono attento ai momenti in cui premere il pulsante di scatto e a quelli in cui è il caso di attendere e di rendermi più silenzioso e discreto possibile.

Tutte le fotografie nell’era digitale hanno la possibilità di essere elaborate in diversi modi. Attraverso la mia esperienza accumulata negli anni e in diversi Paesi cerco sempre di consegnare un risultato unico e fresco. Nel ricordo delle emozioni vissute e da rivivere.

Buona Luce…